Skip to main content

Com’è nata l’associazione?

Già dal secolo scorso, ci sono state, in Valle di Sarezzo, persone che si sono date da fare per organizzare e promuovere svariate attività, finalizzate sia a migliorare la qualità della vita nel nostro “quartiere” sia a creare una giusta aggregazione e sinergia tra gli abitanti, giovani ed anziani, vecchi e nuovi.

La buona volontà, tuttavia, non era sufficiente a risolvere le problematiche che nel tempo, di volta in volta, emergevano. Soprattutto, la necessità di seguire le prescrizioni di legge e di gestire correttamente alcuni aspetti finanziari, hanno portato alla costituzione di una vera e propria associazione.

Nasceva così, nel Gennaio 2000, l’Associazione Sportiva Dilettantistica GSTL. L’intenzione dei soci fondatori era quella di creare un organismo di riferimento e di appoggio pratico al Comitato Territoriale Valle di Sarezzo (CTVS) e a tutti coloro che avevano a cuore la promozione di attività sportive, culturali e folkloristiche legate alla Valle di Sarezzo.  In quell’anno sociale furono eletti come presidente Enrico Depiazzi che mantenne la carica per ben dieci anni, come vicepresidente e stretto collaboratore Giuseppe Martinelli e come tesoriere Cristina Pedersini. Attualmente le rispettive cariche sono ricoperte da Emanuele Botti, Fabrizio Zanotti ed Egidia Poli.

L’acronimo GSTL sta per Gruppo Salvaguardia Tradizioni Locali, ovvero un’associazione:

  • apolitica e senza scopo di lucro che ama l’aggregazione e le iniziative che possono nascere dalla voglia di “fare insieme”.
  • che si preoccupa di conservare e trasmettere tradizioni locali, usi e costumi del territorio.
  • che ha lo scopo di contribuire alla diffusione, alla conoscenza e alla pratica dello sport in senso ampio.
  • che funziona come braccio operativo del Comitato Territoriale della Valle di Sarezzo (CTVS), a completamento dell’attività consultiva svolta da esso.

Alcune iniziative hanno carattere ricorrente quali il Carnevale, il “Falò della Vecchia” di metà Quaresima, la Festa del Quartiere di luglio, la Festa della Madonna di Valle verso fine ottobre, il Presepe Vivente a Natale: queste manifestazioni hanno lo scopo di mantenere viva l’identità e le tradizioni della Valle di Sarezzo. Inoltre nel corso dell’anno, si sviluppano iniziative a carattere culturale e artistico, quali l’organizzazione di mostre, spettacoli, dibattiti e incontri.

L’associazione gestisce anche la squadra di calcio maschile a sette giocatori “Real Valle” che gioca nel C.S.I eccellenza. La squadra gioca il sabato pomeriggio e si allena nel campo dell’Area Verde “Campei” in Valle di Sarezzo.